Laboratori formativi

All’interno del Corso di Laurea in Psicologia Clinica, alcuni insegnamenti prevedono lo svolgimento di attività laboratoriali extra-curricolari, affidate a docenti esterni non strutturati, esperti nei rispettivi ambiti professionali. Questi laboratori, strettamente collegati ai contenuti degli insegnamenti di riferimento, hanno un’impostazione fortemente esperienziale e sono orientati allo sviluppo del “saper fare” attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni, analisi di casi e attività di gruppo. L’obiettivo è quello di integrare la formazione teorica con l’acquisizione di competenze applicative e relazionali utili all’esercizio della professione psicologica, favorendo un primo contatto con le pratiche e gli strumenti tipici dei contesti clinici e psicosociali.

Di anno in anno, inoltre, possono essere organizzati seminari interdisciplinari in cui vengono approfondite tematiche di carattere epistemologico, filosofico e pedagogico, in intersezione con la psicologia clinica.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai docenti titolari dei corsi o al Presidente del Consiglio di Corso di Studio.