Il curriculum in Psicologia Clinica si pone come obiettivi specifici la formazione delle conoscenze e competenze riguardo a:
- teorie, metodi e tecniche della psicologia dinamica, clinica e psicopatologica che ne includa i presupposti epistemologici e la dimensione biologica;
- diagnosi riguardanti livelli traumatici e dei possibili disturbi di personalità con indicazioni prognostiche per i possibili trattamenti;
- padronanza degli strumenti operativi che contraddistinguono le principali forme di intervento clinico e neuropsicologico;
- capacità di progettare e condurre interventi su individui, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni, ponendo attenzione all'analisi del contesto relazionale, sociale e culturale nel quale i fenomeni psicologici e l'intervento clinico hanno luogo;
- metodi che consentano di progettare e realizzare ricerche in campo clinico.
Il curriculum in Psicologia della Salute nei Contesti Sociali si pone come obiettivi specifici la formazione delle conoscenze e competenze riguardo a:
- teorie, metodi e tecniche della psicologia della salute, nei diversi ambiti, quali quello sociale e di comunità, clinico-dinamico che ne includa i presupposti epistemologici e la dimensione biologica;
- padronanza degli strumenti operativi che contraddistinguono le principali forme di intervento clinico e neuropsicologico all’interno dei contesti sociali;
- capacità di progettare, realizzare e valutare interventi di prevenzione e promozione di natura bio-psico-sociale ed ecosistemica nei vari contesti sociali, sanitari, educativi, multi-professionali e multisettoriali, con uno sguardo attento alle innovazioni e agli aspetti economici e di gestione dei sistemi sanitari;
- metodi che consentano di progettare e realizzare ricerche nei diversi contesti della salute, sia clinici che muti-professionali e multi-settoriali.
Per entrambi i curricula, i laboratori, condotti in piccoli gruppi, consistenti in esercitazioni e esperienze reali o simulate relative a campi di pertinenza del settore psicologico clinico, dinamico, neuropsicologico e della salute, sono finalizzati a trasmettere le varie competenze.
Sono previste attività extra-universitarie e di soggiorni di studio presso altre Università italiane e straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Infine, per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51) abilitante all'esercizio della professione di Psicologo, una parte del Corso -pari a 20 CFU- consiste in un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), da svolgersi principalmente in strutture esterne (16 CFU) e internamente (4 CFU), che mettono in contatto gli studenti con psicologi professionisti che operano nei principali ambiti di intervento clinico. Il TPV permette di acquisire padronanza e autonomia nell'applicazione dei principali strumenti operativi di cui dispone lo psicologo.